Corso di Introduzione al QiGong

L’arte dell’equilibrio
Incontri di introduzione alla pratica del QIGONG.
Elisabetta Corrao

La Cina vanta un'antichissima e profonda tradizione nella cura del corpo e dello spirito. E' storicamente documentato che già in epoca feudale (770-221 a.C.) grande importanza veniva attribuita ai cosiddetti "metodi per nutrire la vita" (yangsheng zhi dao), metodi che avevano lo scopo di promuovere un'esistenza longeva, salutare e completa dell'essere umano grazie a ricette dietetiche, farmaceutiche, a esercizi ginnici e di coltivazione spirituale (come lo studio, la poesia, la meditazione, ecc.)

Il Chi Kung o Qi Gong è un’arte cinese di tradizione millenaria volta ad acquisire e custodire armonia tra corpo mente e respiro, le tre componenti fondamentali e manifestanti della vita umana per ottenere uno stato di benessere psico-fisico della persona.

Nell’ambito del corpo, si tratta di esercizi per raggiungere la correttezza della postura e dei movimenti dell’intero corpo, la mobilità delle articolazioni e la scioltezza dei tendini.

La respirazione interna darà profondità, gentilezza e omogeneità al respiro.

La mente arriverà ad uno stadio di quiete e vigilanza, per fare in modo che l’attenzione sia sempre presente, vigile e sensibile ma estremamente leggera, fresca e penetrante come l’aria.

L’obiettivo primario del QiGong è quello del mantenimento della salute e del miglioramento della qualità della vita attraverso l’equilibrio della Energia interna (QI) seguendo un costante lavoro (GONG).

Riguadagnare il corpo

attraverso la regolazione di Corpo, Respiro e Pensiero

con esercizi semplici ed efficaci.

Il corso di introduzione permetterà di entrare a conoscenza con le metodiche più conosciute :
tecniche di respirazione (Tu Na)
tecniche di rilassamento (Fangsong Gong)
tecniche di ginnastica dolce (Daoyin)
tecniche d'automassaggio (Tuina)
tecniche di concentrazione (Neiyang Gong)