Corsi di ceramica raku

I corsi di Raku, cioè di apprendimento della tecnica di cottura RAKU, sono svolti in piccoli gruppi di massimo sei persone per instaurare un clima di maggiore concentrazione e attenzione al lavoro degli allievi. 
Il corso breve normalmente si svolge in un week end ed è adatto a chi vuole fare una prima esperienza di ceramica. Dopo una presentazione teorica del raku e della sua storia, si affrontano le tecniche di modellazione di base e si creano forme di propria fantasia in argilla e sulla base di stimoli creativi dati dal Maestro. Si esaminano gli smalti, la loro preparazione e le tecniche di colorazione. Dopo la prima cottura degli oggetti creati si passa alle varie fasi della cottura raku.
Una lezione teorica dettagliata sui vari tipi di smalti e ossidi e sulla loro composizione chimica e preparazione artigianale precede una prima esperienza di cottura su forme già preparate dal Maestro. Una volta fatta la prima prova si possono studiare meglio i risultati e quindi procedere alla colorazione dei lavori realizzati dagli allievi.
I corsi di ceramica raku di livello più avanzato sono incontri a partire da un minimo di tre giorni : studio del raku nudo, del raku lustro, del raku ossidi, corso di raku impostato sul rapporto tra materia, forma e colore. 
In ogni incontro sono compresi l'uso degli strumenti, del forno ed i materiali (argille e colori).

Raku
Raku
Raku
Raku
Raku
Raku

Riguardo ad un programma generale di un corso da 2 a 6 giorni:
-  presentazione teorica del raku e della sua storia
-  tecniche di modellazione di base creando forme di propria fantasia in argilla e sulla base di stimoli creativi dati dal Maestro.
-  studio degli impasti e degli smalti, la loro preparazione e le tecniche di colorazione.
Una prima cottura raku viene realizzata su ciotole già pronte per poter esaminare il risultato degli smalti e degli ossidi. Dopo la cottura in biscotto gli oggetti creati si prepareranno per la loro cottura raku finale. In ogni incontro sono compresi l'uso degli strumenti, del forno ed i materiali (argille e colori).
Gli oggetti creati rimangono all'allievo/a.
La prenotazione è valida dopo il ricevimento dell'acconto sulle coordinate bancarie che invieremo a seguito di una prima conferma.