Corsi di affresco

I Corsi di Affresco rappresentano, per un primo livello, un laboratorio d'introduzione alla tecnica dell'affresco. Per livelli di preparazione più avanzati si potranno definire programmi di approfondimento. Il corso per principianti è sviluppato su un totale di 16 - 20 ore suddivise in 3 lezioni. Il numero minimo di allievi consigliato per attivare il laboratorio è di minimo quattro persone, per la specificità della didattica è consigliabile non superare il numero max di 8 allievi.
L’indicazione fornita sul numero max di allievi che sarebbe possibile seguire da un docente, in un laboratorio di tecniche murali d’affresco, deriva dall’esperienza maturata su questo tipo di didattica che prevede un assiduo e costante controllo da parte dell’insegnante di tutte le attività in svolgimento per la particolare complessità delle stesse, nonché per la necessità di spazi adeguati che renderebbero problematiche le lezioni con un numero di allievi superiore a quelli indicati.
Programma:

1° giorno:
 4 ore
Breve introduzione teorica, nozioni tecniche di base sulla chimica dei materiali e l'utilizzo degli strumenti utilizzati nell’affresco (“buon fresco”). Lezione pratica, scelta del disegno, preparazione dello spolvero esempio di preparazione delle malte.

3° giorno:
6 - 8 ore
Lezione pratica, proseguimento della pittura in tutte le sue fasi. Completamento del proprio Affresco.

2°giorno:
6-8 ore
Lezione pratica, trasferimento del disegno sull’arriccio, stesura dell’intonaco finale (“velo”), sulla porzione scelta per la pittura da realizzarsi nella “giornata”. Taglio dell’intonaco non utilizzato a fine giornata.

COSTI
il corso completo di materiali costa a persona  270€ per l'intera durata. Acconto di iscrizione di 50€.
L'iscrizione è necessaria almeno 7 giorni prima per dare modo al docente di raggiungere la struttura e di organizzare la sua permanenza alla Fratta.
Il corso si intende attivo con la partecipazione di minimo 4 partecipanti