Esercizi di QiGong

ts tai觉醒
 jué xǐng "Il risveglio" - Esercizi mattutini 40minuti dopo la colazione  (su prenotazione); durata 40 min. ca.
Al mattino, dopo il risveglio è possibile praticare semplici esercizi di scioglimento basati sui principi delle Arti Marziali. Chiamata Qigong (lavoro sul corpo ed il Qi) è un'antica ginnastica cinese appartenente alle arti marziali interne. Ginnastica della salute fisica e mentale.
Gli Esercizi vengono condotti da Elisabetta all'aperto nel nostro giardino. Quota di partecipazione 15€ a persona; minimo 2 persone.
E' possibile organizzare incontri periodici di un incontro settimanale, orario da decidere con il gruppo (possibilmente di mattina). Quota di partecipazione mensile 4 incontri di 1 ora 35€/mese a persona; minimo 4 persone.
BA DUAN JIN = "8 pezzi di broccato"
sono una serie di otto esercizi che servono ad aumentare l’energia; e per questa peculiarità vengono praticati in molte scuole di arti marziali. Si possono praticare nella sequenza sopra esposta per aumentare l’energia o selezionando gli esercizi specifici a scopo terapeutico. Vengono eseguiti lo stesso numero di volte, all’inizio nove volte per esercizio, utilizzando i multipli di nove con la pratica.
E’ adatta per stirare i meridiani e sbloccare tutti i percorsi dell’energia (qi) all’interno dell’organismo umano. Equilibra l’energia in tutti gli organi interni ed elimina ogni tipo di tensione nervosa o emotiva. Può essere praticata in modi differenti, a seconda dello scopo che ci si prefigge, marziale o terapeutico, o a seconda del tipo di praticante (bambino, anziano, sano o malato). Gli esercizi che la compongono possono essere fatti uno per volta o tutti insieme, uno di seguito all’altro separatamente, o uniti in un’unica sequenza.

 8pbroccatoCorso di Introduzione al QiGong