Domande frequenti

Prenotazioni.

Quanto tempo per la disdetta?

Disdetta prenotazione: se si decide di non effettuare il soggiorno, si richiede di comunicare la disdetta almeno una settimana prima, dieci giorni prima in coincidenza di alta stagione e ponti/festività. Nel caso di comunicazione di disdetta oltre questo periodo 1) per i clienti con assegno smartbox non verrà reso possibile il riutilizzo dell’assegno che si considererà regolarmente onorato; 2) per i clienti che hanno versato regolarmente acconto di prenotazione questo verrà trattenuto come risarcimento. Nel caso di disdetta il giorno stesso o di no show verrà addebitato l'intero importo. 3) in caso di gruppi e di arrivo parziale del gruppo chi verrà dovrà pagare anche la camera prenotata anche se non occupata.
 
 
Partecipazione ai corsi e stage.

Quando si può iniziare un corso ?

I corsi si svolgono su prenotazioni dirette in tutto il periodo primaverile-estivo ed autunnale. Sarà nostra cura proporre a chi si interessa le date aperte già con iscrizioni per cercare di formare dei gruppi. Tuttavia i corsi possono essere anche svolti in forma individuale se si vuole venire in un periodo a vs. scelta e programmare la vacanza con il corso di ceramica o altre attività. I gruppi saranno di massimo 6 persone affinché il corso si possa sempre svolgere con un alto livello di concentrazione sia dei singoli partecipanti che del maestro.

 

Quindi posso venire quando voglio?

Si. Concorderemo insieme il periodo anche sulla base della disponibilità degli alloggi.

 

Quanto tempo prima è necessario prenotare ?

Il nostro consiglio soprattutto per prenotare la sistemazione in camera o appartamento è quella di prenotare almeno un mese prima, soprattutto in concomitanza con il periodo di maggiore esodo estivo e di manifestazioni culturali di rilievo nelle città limotrofe (Perugia, Assisi, Bevagna, Spoleto,…)

 

Se frequentassi lo stage, quanto tempo libero avrò?

I corsi sono di varie tipologie e tutti si possono svolgere con orari intensivi (mattina e pomeriggio) o con orario di sola mattina. Ovviamente per svolgere il medesimo programma solo di mattina sarebbe necessaria una permanenza più lunga. Al momento del vs. arrivo organizzeremo insieme gli orari sulla base delle vs. esigenze di viaggio e di vacanza…..Le ore di laboratorio in un corso intensivo sono 6 al giorno. In un corso di sola mattina sono 3-4 ore.

 

Devo venire da solo/a o posso essere accompagnata da amici o dalla famiglia?

La sistemazione nel Casale La Fratta art-house permette anche a chi non svolge il corso di trascorrere ore di relax in giardino o facendo delle brevi escursioni nei dintorni.

 

Se occupo la camera come posso fare per mangiare e organizzare i pasti?

Generalmente questo non rappresenta un grande problema….Siamo ubicati molto vicino a Marsciano e in 5 minuti si può andare per consumare un pasto, per riportare un pranzo o una pizza da asporto o fare una spesa che possa essere mantenuta in un frigo comune…..Se necessario e quando il gruppo è numeroso organizziamo prima qualche pasto o tutti con cuttering.

 

Posso venire anche con mezzi pubblici o è necessario avere l’auto?

L’uso dell’auto vi rende autonomi per gli spostamenti, sia per andare in paese sia per escursioni in altre città d’arte. Ma ci sono collegamenti piuttosto agevoli se voleste venire in treno (consultare gli orari ed i tragitti con punto di destinazione : Perugia Ponte san Giovanni). Ci sono anche agenzie a marciano per il noleggio di auto ed un servizio di taxi urbano. Inoltre Elisabetta spesso si muove per commissioni e vi farà il servizio di piccole commissioni senza problemi.

 

Devo portare del materiale?

Nulla, la scuola ti metterà a disposizione tutte le attrezzature e materiali necessari per svolgere attività pratica di decorazione e/o Raku e/o foggiatura al tornio e così per gli altri corsi. Si consiglia sempre un abbigliamento comodo, in particolare per svolgere le cotture raku meglio evitare abiti di stoffe sintetiche. In molti casi vediamo che può essere utile un diario di appunti.
 
Potrò portare a casa i lavori che avrò realizzato?
Si, certamente. Tutti i lavori realizzati durante il corso sono compresi nel prezzo.

 

Come posso sfruttare le conoscenze acquisite?

Le conoscenze acquisite saranno valide sia per un lavoro dipendente che autonomo o per esprimere le proprie aspirazioni artistiche a livello hobbistico.

 

Posso partecipare anche se non ho mai avuto nessuna precedente esperienza?

Si, ogni percorso parte dalle più elementari nozioni fino ad arrivare alle tecniche più sofisticate che fanno della ceramica una delle arti più apprezzate. A volte nei brevi stages l’essere alla prima esperienza porta alla maggiore e libera espressione..

Stampa Email